Bonus Colonnine Domestiche 2024

Al via il bonus colonnine 2024, che segue esattamente le modalità dell’anno precedente. Questo provvedimento, per il quale sono stati stanziati 20 milioni di euro, definisce le modalità per ottenere contributi destinati all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. Stimando un contributo di 1500 ad installazione, si tratterà quindi del rimborso all’80% per circa 13 mila installazioni.

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wallbox).

Il limite massimo del contributo è:
 di 1.500 euro per gli utenti privati e residenti in Italia;
– fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Per l’annualità 2024, sono stati stanziati 20 milioni di euro e sono ammesse al contributo, con effetto retroattivo, le spese sostenute dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, comprendenti:

* Acquisto e installazione delle infrastrutture di ricarica (colonnine, wall box);
* Spese per impianti elettrici e opere edili necessarie;
* Dispositivi di monitoraggio e connessione alla rete elettrica;
* Spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi.

Il contributo però non è cumulabile con altre agevolazioni.

Come presentare la domanda

Allo stato attuale è stato emanato il decreto che sblocca i fondi legati al bonus e si attende a breve la comunicazione delle date di avvio dell’apertura del portale dove richiedere il contributo.

Aggiorneremo questa pagina appenda saranno note le istruzioni operative.

Le nostre stazioni di ricarica sono adatte a tutti i veicoli elettrici rispondendo a ogni esigenza di ricarica sia per aziende che per privati.

 

Carrello
×