Dati statistici sulle installazioni di impianti fotovoltaici in Italia
Il GSE pubblica on line statistiche trimestrali che fotografano l’andamento del settore fotovoltaico in Italia. I dati contenuti nell’ultima nota aggiornata a marzo 2023 confermano la crescita sostenuta del comparto già osservata nel corso del 2022.
Il dato sembrerebbe positivo, ma in realtà certifica una crescita ancora troppo lenta e insufficiente a raggiungere gli obiettivi previsti per il 2030.
Questo è quanto emerge dal Rapporto sulle energie rinnovabili 2023 (Rer) realizzato dall’Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano l’Italia. I risultati in termini di impianti a energia rinnovabile installati nel Paese sono troppo bassi rispetto a quanto sarebbe necessario per raggiungere gli obiettivi di di 125-150 GW al 2030. I poco più di 3 GW aggiunti nel 2022, sono appena un terzo dei circa 10 GW (tra 8,6 e 10,7 GW) che dovremmo aggiungere annualmente per tenere il passo, al pari degli effettivi 10,7 GW della Germania, 5,9 della Spagna e 5 della Francia (la quale però nel mix aggiunge l’energia nucleare). Soprattutto a fronte della forte elettrificazione dei consumi, che dovrebbe portare al raddoppio del fabbisogno elettrico (+126%).
A fine 2022 la potenza totale installata da fotovoltaico superava i 25 gigawatt complessivi, di cui 2,5 gigawatt aggiunti nell’ultimo anno e suddivisi in 295.000 nuovi impianti. Da qui si deduce che la crescita è stata trainata soprattutto da impianti di piccolissima taglia (in media 6 kilowatt) nelle regioni del Nord Italia, sull’onda del Superbonus 110%. Mancano quasi completamente all’appello i grandi impianti, senza i quali non è possibile immaginare di scalare la potenza installata, spiegano gli autori del report.
Il nostro contributo alla transizione energetica e allo sviluppo delle rinnovabili
Come Puntambiente abbiamo iniziato le installazioni già nei primi anni 2000, ai tempi dei cosiddetti “Conto Energia” e, come tutto il settore, abbiamo avuto un “risveglio” del mercato solo dopo le direttive europee e gli impulsi dati dalle normative sul superbonus e dello sconto in fattura. Solo negli ultimi 12 mesi abbiamo effettuato 21 installazioni per una potenza complessiva pari a circa 150 kWp.
Ma possiamo fare ancora meglio con la vostra collaborazione!
Grazie alla nostra esperienza diretta di questi anni, oltre a selezionare per voi prodotti di assoluta qualità, garantiamo soluzioni adatte a diverse situazioni (case singole, condomini, aziende, capannoni) sempre “chiavi in mano”, dalla progettazione all’installazione e alla produzione delle necessarie autorizzazioni e della documentazione burocratica e fiscale. Tra le soluzioni non va dimenticato il potenziamento di un impianto esistente, sia come potenza installata che come inserimento di un sistema di accumulo in grado di fornire energia anche nelle ore notturne.
Siamo sempre attenti alla presenza di bandi di finanziamento, nazionali, regionali e locali, per venire incontro alle esigenze di spesa dei nostri clienti e accompagnarli alla corretta produzione della documentazione necessaria. In particolare, vogliamo segnalare le opportunità date, per esempio,
- dalla normativa sull’autoconsumo collettivo (condomini) e delle Comunità Energetiche (che a breve saranno ulteriormente incentivate dal governo);
- dal decreto Parco Agrisolare, che prevede contributi a fondo perduto fino all’80% per le imprese agricole (vedi nostra pagina di approfondimento).
Offriamo soluzioni anche su finanziamento fino a 10 anni a tassi agevolati che consentono un rientro pressocché immediato dell’investimento grazie alla combinazione tra interessi e detrazioni fiscali che, come noto, sono del 50% in 10 anni.
Vuoi avere maggiori informazioni? Inviaci una mail o scrivici tramite la nostra pagina dei contatti: