Monitoraggio e Manutenzione degli Impianti Fotovoltaici (O&M)
Un impianto fotovoltaico è sicuramente un investimento economico importante e a basso rischio perché le probabilità di un blocco di funzionamento o di calo di prestazioni sono abbastanza circoscritte ai seguenti casi:
- malfunzionamento dei dispositivi (tipicamente inverter e batterie) e delle connessioni;
- sporcizia dei pannelli fotovoltaici (presenza di foglie, polvere e agenti inquinanti, tracce di uccelli come piume o escrementi, altri materiali oscuranti la superficie del pannello).
L’attività di monitoraggio è sempre più facilitata dall’evoluzione tecnologica che permette anche all’utente finale di tenere facilmente sotto controllo le prestazioni dell’impianto sia da PC che anche tramite app gratuite messe a disposizione dalle case produttrici dei dispositivi installati.
Quali sono le anomalie da gestire?
Partiamo dal presupposto che l’impianto deve essere stato installato a regola d’arte e che deve rispondere nei primi mesi ai risultati attesi.
Il funzionamento dei pannelli, cioè la trasformazione dell’energia solare in corrente elettrica, è un’operazione che non comporta danni da usura, in quanto non ci sono parti meccaniche in movimento: se la produzione di energia elettrica si mantiene statisticamente sui livelli previsti dal progetto, si può ragionevolmente stare tranquilli. Anche senza il monitoraggio tramite PC o app, è possibile verificarlo indirettamente leggendo i consumi sulla bolletta. In quest’ultimo caso, l’indicatore da seguire è il consumo energetico, globale se si dispone di sistema di accumulo, o quello in fascia F1 in caso contrario.
I problemi nascono quando si osservano delle anomalie perché la loro individuazione e risoluzione può essere affidata solo a personale tecnico specializzato. Purtroppo sono molti i casi in cui l’azienda installatrice ha cessato l’attività o non garantisce più l’assistenza, per cui occorre necessariamente affidarsi a personale esterno affidabile.
Ma attenzione! Un altro aspetto per nulla trascurabile è la verifica della corretta erogazione degli incentivi da parte del Gestore dei Servizi Elettrici. Molto spesso non ci si accorge di eventuali discrepanze rispetto agli incassi abituali, un po’ perché gli incentivi sono variabili in funzione della produzione di energia, ma anche perché in diverse circostanze il GSE fornisce degli acconti stimati e solo l’anno successivo l’eventuale conguaglio. Possiamo portare la nostra esperienza diretta di errate letture da parte del GSE che hanno portato a situazioni in cui l’utente si è visto chiedere in restituzione importanti valori economici. Anche in questi casi, occorre affidarsi a personale esperto in grado di capire la situazione e ripristinare il corretto flusso di dati.
I nostri servizi
1. Check-up impianto fotovoltaico
Il check-up dell’impianto fotovoltaico prevede il controllo generale dello stato e del funzionamento dei dispositivi e dei quadri elettrici. Per prevenire blocchi nella produzione energetica o guasti all’impianto consigliamo di effettuare il check-up del sistema fotovoltaico almeno ogni anno, in primavera, cioè prima dell’inizio del periodo di massima produzione. In questo modo è possibile verificare se le eventuali precipitazioni nevose o le temperature particolarmente rigide hanno causato problemi all’impianto e intervenire, ove necessario, per ripristinare il corretto funzionamento del generatore fotovoltaico.
2. Monitoraggio degli allarmi da remoto
Per controllare che l’impianto funzioni correttamente, in qualsiasi momento, diamo la possibilità di sottoscrivere un servizio di monitoraggio continuo per mantenere inalterata la produttività del sistema fotovoltaico. Il controllo viene eseguito purché l’impianto sia sempre connesso alla rete Internet tramite la nostra centrale operativa. In caso di assenza della connessione, possiamo offrire una soluzione inserendo un dispositivo particolare all’interno del quadro elettrico che consenta di inviare i dati dell’impianto via internet.
3. Lavaggio dei pannelli
Più è alto il rendimento dell’impianto, più si risparmia e ci si rende indipendente dal punto di vista energetico. Per questo motivo, ogni anno, prima del picco stagionale, ovvero alla fine dell’inverno, può essere opportuno pianificare una pulizia e/o un controllo per eliminare eventuali depositi sui pannelli e preparare l’impianto a ricevere al meglio l’irraggiamento solare estivo.
In condizioni climatiche di regolare alternanza di sole e pioggia, probabilmente non ci sarebbe bisogno di fare nulla. Noi operiamo in Lombardia e, come ormai sappiamo, il clima alterna periodi siccitosi molto lunghi a momenti di pioggia (e anche grandine!) concentrati solo in determinati periodi dell’anno. Sui pannelli, quindi, proprio nei periodi in cui dovrebbero produrre di più (a partire da fine febbraio/marzo), si potrebbero essere formate incrostazioni, del calcare, fuliggine o residui organici (come escrementi di uccelli). Essendo i pannelli montati tipicamente sui tetti, per la pulizia è sconsigliato il “fai da te”. Noi di Puntoambiente possiamo eseguire i lavori su chiamata, oppure è possibile inserire la pulizia annuale in un contratto di manutenzione periodica che comprenda anche la pulizia. A seconda della localizzazione dell’impianto, valuteremo se salire sul tetto in sicurezza oppure utilizzare delle piattaforme aeree dalle quali eseguire la pulizia (anche con macchine dotate di spazzole elettriche rotanti).
4. Verifica pagamenti incentivi dal GSE
Il GSE è l’ente che provvede all’erogazione dei pagamenti che derivano dai servizi incentivati o dalla vendita dell’energia immessa in rete. Sono molti gli impianti che ancora oggi usufruiscono degli incentivi dei vari “Conti Energia“ dal 1° al 5° che erano stati attivati tra il 2005 e il 2013, ognuno con le proprie tariffe e differenti meccanismi di calcolo. Capita che ci si accorga di mancati pagamenti solo dopo un po’ di tempo e riprendere la situazione e comunicare con il GSE non è affatto semplice, specialmente per il cittadino comune. Il nostro servizio si propone di tenere sotto controllo la situazione dei pagamenti in modo da attivarsi per tempo in caso di errore.
Altri servizi che vanno tenuti sotto controllo sono lo Scambio sul Posto SSP (ne parliamo qui) e il Ritiro Dedicato RID (ne parliamo qui).
Infine, avranno uno sviluppo importante le Comunità Energetiche e i condomini in Autoconsumo Collettivo (ne parliamo qui) e anche in questi casi il controllo e la verifica dei pagamenti degli incentivi e della vendita di energia sono attività indispensabili per non perdere soldi.
Anche per questo servizio, noi di Puntoambiente siamo pronti a offrire la nostra consulenza.