SISTEMA ECOLOGICO ANTICALCARE
Oggi, sia nel campo civile che in quello industriale-alimentare, la responsabilità sulla scelta del tipo di trattamento acqua a cui affidarsi non è più lasciata all’utente. A tutela della nostra salute è in vigore l’obbligo di salvaguardare l’integrità delle acque di rete destinate al consumo umano fino al rubinetto o punto di utenza.
Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 dicembre 2020 è stata pubblicata la nuova Direttiva (UE) 2020/2184 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano, che rifonde e abroga la Direttiva 98/83/CE e le successive modifiche a partire dal 12 gennaio 2023.
La nuova direttiva (UE) introduce norme riviste intese a proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano, e inoltre:
- stabilisce i requisiti di igiene per i materiali, oggetti, reagenti chimici e mezzi di filtrazione e trattamento che entrano in contatto con le acque potabili;
- migliora l’accesso di tutti alle acque destinate al consumo umano, in particolare assicurandone l’accesso ai gruppi vulnerabili ed emarginati, migliorandone l’accesso per chi già ne beneficia e promuovendone l’uso dal rubinetto;
- introduce la valutazione e la gestione del rischio dei bacini idrografici per i punti di estrazione di acqua potabile e dei sistemi di fornitura, così come la valutazione del rischio dei sistemi di distribuzione domestica;
- migliora la trasparenza sulle questioni relative alle risorse idriche e l’accesso a informazioni aggiornate da parte dei consumatori.
I soggetti interessati all’osservanza sono:
- civili abitazioni;
- condomini;
- amministratori condominiali;
- responsabili di impianto pubblici e privati;
- gestori di ristorazione;
- alberghi;
- ospedali;
- comunità;
- industrie alimentari.
L’acqua che viene erogata dall’acquedotto attraverso il contatore (point of entry) deve essere mantenuta tale e inalterata per tutta l’estensione dell’impianto idraulico fino al punto di utenza finale o rubinetto (point of use).
Questa normativa assicura l’erogazione e il mantenimento di acqua adibita al consumo umano completa di tutti gli elementi minerali e i micronutrienti indispensabili alla nostra alimentazione e salute.
Il sistema di trattamento "elettromagnetico"
Il sistema di trattamento acqua “elettromagnetico” è installabile direttamente su ogni circuito di adduzione acqua fredda o tramite by pass. Nella sua camera di trattamento passa tutta l’acqua proveniente dalla linea principale di adduzione e destinata all’utente o agli utenti. Ed è nel transito attraverso il dispositivo che si induce quel cambiamento che non muta né l’aspetto né il sapore dell’acqua ma elimina la sua azione più dannosa, ovvero la formazione di incrostazioni calcaree, riducendo nel contempo la presenza di microrganismi patogeni.
Il dispositivo elettromagnetico provoca, in fase di riscaldamento dell’acqua, la precipitazione di cristalli di Carbonato di Calcio con forme geometriche regolari (Aragonite) e dimensioni infinitamente ridotte, rispetto ai cristalli prodotti con acqua non trattata. Questa trasformazione riduce drasticamente la formazione di incrostazioni calcaree.
Scegliendo di installare un sistema “elettromagnetico” eviterete le negatività e gli inconvenienti di altri sistemi di trattamento (come la presenza nell’acqua di sali, polifosfati e altri agenti chimici) oppure la creazione di acqua demineralizzata (buona per il ferro da stiro ma non per l’uomo) e vi assicurerete un’ottima acqua, che non crea incrostazioni calcaree nei vostri impianti ed elettrodomestici.
Cos'è Physico®?
Physico® è il dispositivo di trattamento per acque destinate al consumo umano e all’uso tecnico. In particolare:
- Physico® permette di ridurre drasticamente la formazione di incrostazioni calcaree all’interno dell’impianto idraulico senza cambiare minimamente la composizione chimica dell’acqua che tratta, migliorando così lo scambio termico delle innumerevoli apparecchiature riscaldanti.
- L’acqua trattata ecologicamente con Physico® presenta la cristallizzazione del deposito calcareo esclusivamente sotto forma aragonitica nella misura del 100% rispetto alla calcite, con cristalli più piccoli rispetto a quelli che si formano senza trattamento.
- La variazione della forma cristallina del calcare riduce la capacità di coesione e così il formarsi di incrostazioni calcaree nei circuiti idraulici.
- Il trattamento dell’acqua effettuato con Physico® determina la non formazione del deposito calcareo su impianti di nuova costruzione e la progressiva diminuzione del deposito su impianti già operanti.
- Contemporaneamente, per effetto della speciale banda di frequenza e intensità emessa, riduce l’eventuale carica batterica presente nella misura del 80-90 % con effetto autosanificante.
- Il dispositivo è completamente ecologico, funziona con una base elettromagnetica a reazione fisica. Il trattamento awiene senza l’utilizzo di additivi chimici, senza sali, senza alcuna manutenzione, con efficacia costante nel tempo.
- Oltre a salvaguardare la nostra salute e l’efficienza energetica dei nostri impianti rendiamo all’ambiente l’acqua come l’abbiamo ricevuta.
Trattamento conforme alle normative sanitarie vigenti
Physico® è un dispositivo per il trattamento di acque adibite al consumo umano e all’uso tecnico ai sensi del d.m. n° 25 del 7 febbraio 2012:
- conforme alla direttiva europea n. 2020/2184 per la qualità delle acque destinate al consumo umano;
- conforme al d.m. n° 174 del 6 aprile 2004, regolamento concernente i materiali e gli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano;
- conforme alla prevenzione e il controllo della legionellosi.
Maggiori informazioni sul sito: https://www.physico.eu/